
Trasparenza amministrativa
Amministrazione (5)
Cura gli atti istituzionali, la gestione dei procedimenti e il supporto agli organi politici, assicurando trasparenza amministrativa e corretto funzionamento della macchina comunale.
Esamina e propone modifiche allo statuto comunale e ai regolamenti, garantendo che le norme siano chiare, aggiornate ed efficaci per il corretto funzionamento dell'amministrazione e la partecipazione dei cittadini.
Coordina e sovrintende le funzioni amministrative, garantendo la legittimità degli atti e il supporto agli organi politici per il corretto funzionamento del Comune.
Documenti (3)
Norme giuridiche emanate dal Comune per disciplinare l'attività e l'organizzazione interna, la gestione dei servizi pubblici e l'esercizio delle funzioni attribuitegli dalla legge. Devono rispettare lo Statuto comunale e le leggi nazionali e regionali.
La Carta Fondamentale del Comune, lo Statuto Comunale, ne definisce l'ordinamento, le funzioni e i principi di funzionamento. Regola i diritti e i doveri dei cittadini, stabilisce la struttura degli organi elettivi e l'organizzazione dei servizi.
L'insieme delle norme che stabiliscono l'organizzazione, il funzionamento e le procedure dell'assemblea elettiva del comune. Definisce i ruoli, la convocazione delle sedute, le modalità di voto e la gestione delle proposte.