Descrizione
La situazione della mobilità e del traffico veicolare sull’intera Isola di Capri ha raggiunto punti di criticità soprattutto per il crescente numero di veicoli in circolazione rapportato alle ridotte dimensioni della sede stradale.
La concomitanza di arrivi e partenze dei mezzi di linea adibiti a trasporto di veicoli e merci, specie durante particolari orari della giornata, sta determinando uno sproporzionato e ingestibile afflusso di persone e mezzi sui moli del porto commerciale rendendo non solo difficoltoso o impossibile il flusso ed il deflusso delle persone sui moli di attracco ma soprattutto pericoloso il transito contemporaneo di persone e veicoli adibiti al trasporto di merci. Già negli anni scorsi fu verificato che le criticità diventano ancor più evidenti per la circolazione contemporanea dei veicoli adibiti al trasporto merci e quelli che invece svolgono il servizio di noleggio con conducente, oltre, naturalmente, alla restante circolazione di autoveicoli pubblici e privati.
Tali condizioni provocano, soprattutto in alcune fasce orarie, il congestionamento e la crisi dell’intera organizzazione della circolazione e, più in particolare, delle aree di sosta dedicate alla mobilità pubblica. A seguito delle considerazioni esposte e con l’obiettivo di sperimentare soluzioni migliorative delle condizioni sopra riportate, negli scorsi anni sono state emanate analoghe ordinanze di disciplina del traffico veicolare individuando alcune fasce orarie tese a separare il trasporto passeggeri dal trasporto merci riscontrando positive indicazioni.
La Giunta Comunale, con Deliberazione n. 225 del 08/11/2024, ha richiesto alla Regione Campania l’attivazione di un collegamento marittimo notturno destinato al trasporto dei veicoli adibiti al trasporto merci. A seguito di tale richiesta, il 07.06.2025 la Società di Navigazione Servizi Marittimi Liberi Giuffrè & Lauro S.r.l. inviava una nota a questo Ente, registrata al Prot. Gen. al n. 16440, con la quale comunicava che, in via sperimentale, dal 12/06/2025 avrebbe effettuato un servizio di trasporto di veicoli commerciali sulla tratta Capri – Napoli e viceversa con la motonave One (ex Bastia) in sostituzione della motonave Bilton, nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 22:13